logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

“Buti da 0 a 100” con la cooperativa Agape

Si chiama “Buti da 0 a 100” il progetto che vede insieme la Rsa “I Maggi”, gestita dalla cooperativa sociale Agape di Fornacette, e la scuola dell’infanzia Gianburrasca.

Il principio di fondo, che ha ispirato le insegnanti e le operatrici della Rsa, è quello di far esprimere in libertà anziani e bambini in un contesto comune, dando l’opportunità da un lato agli agli anziani di essere protagonisti, di sentirsi ancora soggetti attivi, utili, in possesso di qualcosa da dare, da tramandare e da condividere e dall’altro offrendo ai bambini una preziosa occasione formativa: relazionarsi con persone molto più grandi, da rispettare e ascoltare, ma allo stesso tempo con limitazioni e disfunzioni, da capire e aiutare.

Già a febbraio si sono tenuti tre incontri, con laboratori creativi: la realizzazione di maschere per il carnevale, una mattinata dedicata al ricamo e un altro appuntamento dove si è giocato con la pasta di sale per realizzare perline da utilizzare per monili e collane.

Il progetto proseguirà per tutto l’anno scolastico, fino a giugno 2018, e prevederà anche incontri di lettura di fiabe e con la primavera anche attività all’aperto. Uno spazio importante sarà riservato anche alla musica. I bambini saranno inseriti nel gruppo orchesta della Rsa “I Maggi”, grazie al laboratorio di musicoterapia del maestro Marco Grigoletto.

I commenti non sono disponibili.