logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

Con UdS un’area verde all’hospice di Grosseto

Un progetto finalizzato a rendere più accogliente un’area dell’ hospice, il reparto cure palliative dell’ospedale Misericordia di Grosseto. È quello che ha visto protagonisti nelle ultime settimane Alcuni utenti della Salute mentale dell’Asl Toscana sud est, impegnati in un progetto di inserimento lavorativo presso le serre di villa Pizzetti, gestite dalla cooperativa Uscita di Sicurezza.

L’area allestita e già fruibile è il terrazzino del reparto, una zona frequentata da molti familiari dei ricoverati. Uscita di Sicurezza ha donato una grande dracena compacta, nota per le sue proprietà di depurazione dagli inquinanti atmosferici, accanto alla quale sono stati allestite alcune fioriere e una panchina, ricavata riciclando vecchi pallets.

Il progetto di inserimento lavorativo degli utenti del servizio di Salute mentale nella serra di villa Pizzetti è attivo dal marzo del 2016 ed è frutto di una collaborazione tra il Dipartimento Ufsma di Grosseto e la cooperativa Uscita di Sicurezza onlus. Sono sedici le persone impiegate in serra per attività ortoflorovivaistiche, per 9 o 12 ore alla settimana, seguite e coordinate dal tutor Mario Santi. L’inserimento all’interno delle serra dura, di solito, uno o due anni, al termine dei quali le persone inserite passano ad altri programmi educativi/formativi (borse lavoro, tirocini, stage) per facilitare un loro inserimento nel mercato del lavoro.

I commenti non sono disponibili.