logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

AGAPE

COOPERATIVE DI TIPO A

Agape

Nata come cooperativa sociale di tipo A nel 1994 per volontà di quattro importanti cooperative di servizi della provincia di Pisa (Manutencoop, L’Arca, Pluricoop, Co.P.L.Hand) che operavano anche nel settore sociosanitario e educativo, Agape è oggi – con i suoi 750 tra soci e dipendenti – una delle maggiori cooperative sociali della Toscana.

Nel 2007 ha partecipato alla costituzione del Consorzio Sociale della Costa Toscana.

I valori e i principi a cui la cooperativa si ispira sono la mutualità, la centralità del cittadino-utente, il prendere parte ai bisogni della comunità, la solidarietà, l’incentivazione della cittadinanza attiva. Nella propria operatività, Agape mette al centro i diritti degli utenti: l’uguaglianza e pari opportunità, la prevenzione del disagio, la personalizzazione degli interventi, la valorizzazione delle famiglie, l’umanizzazione, l’informazione e la partecipazione.

La conoscenza dei territori e la collaborazione con i sistemi di governance locale, rendono possibile lo sviluppo di una progettazione capace di rispondere efficace- mente alla domanda di servizi e alla costituzione di reti di promozione e protezione sociale.

Le capacità tecnico progettuali e di gestione della Cooperativa Agape, unite ad una solida struttura economico-patrimoniale, hanno consentito la realizzazione, in proprio o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, di servizi in grado di contribuire ad ampliare il ventaglio delle risposte ai bisogni del territorio di riferimento.

Tra i servizi autonomamente attivati ed autorizzati e/o accreditati ci sono i nidi d’infanzia “Lo scarabocchio” di Bientina e “Paperottolo” di Pontedera; la Residenza Terapeutico-riabilitativa per soggetti psichiatrici “Martina Bandecchi” di Terricciola; la Residenza Sanitaria Assistita e il Centro Diurno per anziani “Casa Leoncini Margherita” di Pontedera; il Centro Diurno per Disabili “L’Aquilone” di Pontedera; il complesso “Villa Varoli” di Porto S. Stefano (GR) che comprende una Residenza Sociale Assistita, una Residenza Sanitaria Assistita e una Residenza per Disabili.

I servizi gestiti da Agape sono dislocati in cinque province del territorio regionale toscano e in una provincia dell’Emilia Romagna.

La Cooperativa opera nelle aree:
  • Minori e prima infanzia (Nidi d’infanzia, Centri affido, servizi educativi territoriali per minori a rischio);
  • Adolescenti e giovani (Sportelli Informagiovani, Centri aggregativi giovanili);
  • Disabili (Centri diurni handicap, Comunità Alloggio Protette, Residenza Sanitario assistenziale per Disabili, Servizio di Assistenza Generica Scolastica e aiuto alla persona, Servizio Educativo Pomeridiano Handicap);
  • Salute mentale (Residenza assistita, Residenza terapeutica riabilitativa; Centri diurni psichiatrici, Case famiglia psichiatriche); Anziani (Residenze sanitarie assistenziali, Centri diurni, Residenze sociali assistite);
  • Migranti (Centri di Accoglienza per richiedenti protezione internazionale) erogando servizi di tipo residenziale, semiresidenziale e territoriale.
  • Vengono svolti anche altri servizi trasversali (Servizio Sociale Professionale, Assistenza domiciliare per anziani, minori, disabili, psichiatrici e malati oncologici, Assistenza Domiciliare Integrata, Hospice, Consultorio familiare ed adolescenziale).

Dal 2002 la Cooperativa Agape ha certificato il proprio Sistema di Gestione della Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2000 (divenuta successivamente UNI EN ISO 9001:2008).

Sono numerosi i progetti innovativi portati avanti dalla cooperativa, in particolare nell’ambito dell’animazione e del benessere per le persone anziane (Progetto cinema, Yoga della risata, Bedside music, Laboratori di Arteterapia e Biodanza, Progetto Time Slips) e della promozione della cultura della solidarietà oltre all’organizzazione di laboratori ed eventi (esposizioni, spettacoli e altre iniziative) che vedono protagonisti i fruitori dei servizi, anche in collaborazione con associazioni di volontariato e altri soggetti del territorio.

I servizi gestiti dalla cooperativa per il Consorzio Sociale Costa Toscana sono i seguenti:

Assistenza domiciliare Livorno-Collesalvetti

Per chi: anziani non autosufficienti che hanno compiuto i 65 anni di età

Dove: nei territori di Livorno e Collesalvetti

Leggi tutto

via Tosco Romagnola, 15 – Fornacette (PI)

tel. 0587/423101

www.agapesociale.it

   segreteria@agapesociale.it

Apr
05

In aprile "Lo Scarabocchio" si apre alle famiglie

Quattro appuntamenti per visitare e partecipare ai laboratori del Centro integrato 0-6 “Lo Scarabocchio" di…

Leggi di più
Mar
16

"Viaggiatori controcorrente" il 22 marzo a Villa Serena

Giovedì 22 marzo alla RSA Villa Serena di Livorno è in programma un evento formativo…

Leggi di più
Mar
06

"Buti da 0 a 100" con la cooperativa Agape

Si chiama “Buti da 0 a 100” il progetto che vede insieme la Rsa “I…

Leggi di più
Gen
13

Finanziamento 32 corsi Oss, Massei: "Ottima decisione"

“Un’ottima decisione e una giusta delibera, quella approvata in questi giorni dalla Toscana per un…

Leggi di più
Vedi tutte le notizie »