logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

ARCOBALENO

COOPERATIVE DI TIPO A

Arcobaleno

Nata nel 1986, grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di donne socie fondatrici con professionalità nel settore dell’animazione e nel settore educativo, la Cooperativa Arcobaleno, di tipo A e con sede a Follonica, è stata una tra le prime realtà territoriali dell’area delle Colline Metallifere, della zona Grossetana, ad occuparsi di servizi alla persona nel settore socio – sanitario – educativo – assistenziale.

Negli anni la sua attività si è consolidata anche nella zona della Val di Cornia e delle Colline dell’Albegna, dove è presente nella gestione dei servizi, sia in proprio, sia in collaborazione con altre cooperative e con gli enti locali.

Attualmente la rete di servizi gestiti, sia in convenzione con enti pubblici sia con soggetti privati, si è notevolmente implementata sia dal punto di vista dei settori che delle aree territoriali di intervento.

Le attività sono rivolte principalmente a anziani, diversamente abili, persone in situazione di marginalità sociale, minori, prevenzione del disagio giovanile e dell’esclusione sociale, salute mentale, prevenzione della violenza sulle donne.

La cooperativa si propone di perseguire l’interesse generale della comunità, promuovendo interventi per garantire il miglioramento della qualità della vita e realizzare un Welfare Community e di prossimità, in grado di offrire soluzioni avanzate e vicine ai bisogni socio-assistenziali, educativi e sanitari. Il modello di riferimento si ispira al principio di empowerment, improntato al decentramento e la condivisione delle responsabilità, attraverso un intenso lavoro di rete, in grado di potenziare l’efficacia degli interventi e le risorse del territorio, per sostenere la costruzione di un sistema di protezione sociale attiva, basato sulla collaborazione e sulla reciprocità.

Al centro della filosofia di Arcobaleno c’è la persona, sia come cliente/utente sia come socio e lavoratore, un principio guida che è alla base della mission della cooperativa e dei valori che ne orientano le azioni: uguaglianza, promozione della persona, affidabilità, partecipazione e tutela dei diritti. Le linee strategiche e programmatiche aziendali sono orientate in base alla sostenibilità e alla responsabilità economica, ambientale e sociale.

La cooperativa si avvale della professionalità di pedagogisti, educatori professionali, assistenti sociali, animatori di comunità, psicologi, psicomotricisti, musicoterapisti, infermieri professionali, maestri elementari e di asili, operatori qualificati addetti all’assistenza di base, OSA, OSS, OSSS, assistenti sociali.

Arcobaleno collabora anche con formatori esterni, organizza formazione interna per il proprio personale e per insegnanti e collabora con le scuole di vario ordine e grado per la realizzazione di progetti educativi e per progetti di sostegno alla genitorialità. Promuove inoltre forme di attività in proprio con particolare attenzione al settore socio-sanitario anche in un’ottica di Long Term Care e di problemi legati alla non autosufficienza.

L’impegno della cooperativa è costantemente orientato a valorizzare le competenze, le potenzialità e l’impegno dei dipendenti, assicurando pari opportunità, realizzando politiche di conciliazione vita – lavoro e di tutela della maternità.

Dal 2007 Arcobaleno è socia del Consorzio Sociale Costa Toscana, con l’obiettivo di promuovere il consolidamento di un modello consortile quale strumento di sistema che riesca a coniugare la presenza sul mercato con un lavoro di rete intercooperativo, condividendo il know-how e le specificità di ogni impresa sociale.

Dal 2014 Arcobaleno è socia del Consorzio Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana.

I servizi gestiti dalla cooperativa per il Consorzio Sociale Costa Toscana sono i seguenti:

Centro diurno “La Ginestra”

Via Cassarello, 44 Follonica

tel. 0566/51531

 laginestra@arcobalenocoop.it

Centro diurno La Ginestra

Leggi tutto

Assistenza domiciliare Colline Metallifere

 Per chi: anziani parzialmente o completamente non autosufficienti

Dove: Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa marittima, Scarlino

Leggi tutto

RSA Le Sughere

via Trento 14, Casal di Pari – Civitella Paganico

tel. 0564/908802

Leggi tutto
Set
13

Il 20 settembre a Follonica si presenta il progetto "Dopo di noi"

Giovedì 20 settembre alle ore 9.30 presso il Distretto Socio-Sanitario di Follonica verrà presentato il…

Leggi di più
Apr
18

"GiocaBosco" con la coop Arcobaleno

Ha preso il via l'11 aprile e proseguirà fino alla fine di maggio “Gioca Bosco”, iniziativa…

Leggi di più
Nov
29

"Outdoor education" con la coop Arcobaleno

Domenica 3 dicembre la cooperativa sociale Arcobaleno e l'Associazione AsiniAmo propongono una giornata esperienziale gratuita…

Leggi di più
Ott
05

"Outdoor education: fiducia. Non paura" con Arcobaleno

Una giornata seminariale ed esperenziale dedicata dall'Outdoor education. Si svolgerà sabato 14 ottobre alle ore…

Leggi di più
Vedi tutte le notizie »