logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

CONTESTOINFANZIA

COOPERATIVE DI TIPO A

ContestoInfanzia

ContestoInfanzia nasce nel 1998 a Rosignano Solvay (Li) con il nome di Cooperativa Prezzemolo. Fin dall’inizio si caratterizza per essere una cooperativa sociale tutta al femminile: le fondatrici sono infatti un gruppo di giovani donne che decidono di mettere insieme le proprie professionalità e competenze con l’obiettivo di valorizzare, attraverso un lavoro di rete, l’esperienza educativa e allo stesso tempo di rappresentare una risposta organizzativa per i genitori.

Nel corso degli anni la cooperativa, di tipo A, è cresciuta radicandosi nella comunità locale e consolidandosi – con le sue 61 socie lavoratrici e un’occupazione complessiva di 85 lavoratrici – nell’ambito della cooperazione sociale e dei Servizi all’Infanzia nel Territorio della Bassa Val di Cecina.

Collabora stabilmente con soggetti del settore pubblico e del privato, partendo da una forte attenzione ai bisogni e alle esigenze del Territorio e portando avanti progetti di cooperazione e di sviluppo di servizi all’infanzia che mettono sempre al centro il bambino, considerato protagonista attivo della propria crescita.

La mission della cooperativa è incentrata sull’attenzione e l’ascolto al mondo dell’infanzia e ai suoi bisogni e sulla promozione di una nuova cultura dell’infanzia, oltre che sulla realizzazione di occasioni di formazione per il personale, sulla costruzione di una rete di rapporti con le istituzioni che hanno funzione educativa, sullo sviluppo di una comunità educante.

Dal 2005 ContestoInfanzia è certificata ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi socio educativi rivolti all’infanzia e di ludoteca, dal 2014 è certifica SA8000.

Tra le tipologie di servizi gestiti ci sono i Nidi d’Infanzia, Ludoteche, Centri Estivi. Il Nido d’Infanzia “MioNido”, inaugurato nel 2008, ha rappresentato il primo investimento consolidato rivolto al Territorio della Bassa Val di Cecina e si caratterizza per offrire proposte integrative al funzionamento ordinario del Nido d’infanzia: è un luogo di accoglienza e aggregazione per le famiglie, pensato anche per fornire consulenza e favorire lo scambio e il confronto di esperienze attraverso incontri, laboratori, attività di sostegno alla genitorialità etc. Tra i progetti innovativi promossi dalla cooperativa c’è il Centro Psico – Medico – Pedagocico Ma.Ma, nato per rispondere alla richiesta di sostegno del sistema familiare e dei bambini, sia in condizione di benessere sia in una situazione di difficoltà, il Centro prevede percorsi di Prevenzione e Promozione del benessere al fine di favorire e potenziare una cultura che metta al centro il bambino e che si applichi per creare le condizioni più favorevoli perché avvenga un adeguato sviluppo delle sue  potenzialità e percorsi di diagnosi e riabilitazione al fine di sostenere i bambini che si trovano ad affrontare un percorso di crescita difficile, in condizioni di disagio e in presenza di differenti patologie.

I servizi gestiti dalla cooperativa per il Consorzio Sociale Costa Toscana sono i seguenti:

Asilo nido Casa del re

via della Bastia n.44, Livorno

tel. 0586/400546 – 0586/1867574
cellulare di servizio: 346/2488153

 casadelre@alice.it 

 

Leggi tutto

Asilo nido Chicchirillò

via Adolfo Tommasi n.45/47, Livorno
(quartiere “Colline”)

tel. 0586/867718

 chicchirillo@alice.it

 

Leggi tutto

Asilo nido Il Satellite

via Michel n.4, Livorno

tel. 0586/580972

 nidosatellite@yahoo.it

 

Leggi tutto

Asilo nido Limoncino

via della Valle Benedetta, n.120, Livorno

tel. 0586/560318

 nidolimoncino@virgilio.it

 

Leggi tutto

Centro culturale Le Creste

via della Costituzione, Rosignano Solvay (LI)

tel. 0586/724500

  Centro culturale Le Creste

 

Leggi tutto

via G. Rossa, 58/a – Loc. Le Morelline Rosignano Solvay (LI)

tel 0586/792330

www.contestoinfanzia.it

staff@contestoinfanzia.it

 Contesto infanzia

Dic
22

"Ok ci sei!", il progetto in due nidi gestiti da ContestoInfanzia

Negli asili nido Mammolo e MioNido gestiti dalla cooperativa ContestoInfanzia (il primo comunale, il secondo privato…

Leggi di più
Nov
23

ContestoInfanzia, tutte le iniziative del Centro Ma.Ma

Tra la fine di novembre e i primi di dicembre ci sono tante iniziative organizzate…

Leggi di più
Set
14

Prove di psicomotricità al Centro MaMa

Nel mese di ottobre si potranno effettuare al Centro MaMa della cooperativa ContestoInfanzia alcune prove…

Leggi di più
Mag
11

Il 19 maggio a Rosignano "La pace su due ruote"

Il 19 maggio in occasione della "Giornata mondiale degli operatori di pace" sono in programma…

Leggi di più
Vedi tutte le notizie »