logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

C.RE.A.

COOPERATIVE DI TIPO A

C.RE.A.

crea-logo

C.RE.A. è una cooperativa sociale di tipo A con sede a Viareggio

Nasce nel 1982 nella Darsena di Viareggio, nell’ambito dell’attività del “Capannone” promossa da don Sirio Politi, condivisa da altri tre preti operai e, in seguito, da alcuni artigiani (l’acronimo C.RE.A. stava infatti per Cooperativa Realizzazioni Artigianali). Alla fine del 1987 le attività si indirizzano nel sostegno e nell’assistenza a soggetti disabili, attraverso la partenza, in convenzione con l’Ente pubblico, di un corso di “orientamento e preformazione” e successivamente di un’attività di “terapia occupazionale” per adulti portatori di handicap con sede nel “Capannone”. Nel 1991 viene attivato un nuovo settore di intervento con una comunità alloggio per minori e si avvia un lavoro organico rispetto all’intervento nel settore dell’handicap, che prosegue con il successivo allargamento, nel 1995, ad altri due centri diurni per disabili.

Negli anni successivi la cooperativa è andata ampliandosi fino a rappresentare, oggi, un’importante realtà nella gestione dei servizi sociali. Fortemente radicata in Versilia, C.RE.A. gestisce varie tipologie di servizi in diversi Comuni della provincia di Lucca in convenzione con Enti pubblici, Aziende USL, Enti privati. Collabora inoltre con realtà dell’associazionismo e del volontariato per ricercare risposte diversificate ai bisogni, mettendo sempre al centro del proprio lavoro la professionalità e la qualità della relazione con le persone.

I settori principali di intervento sono: servizi domiciliari per minori, anziani, disabili; Centri diurni e di aggregazione per minori, anziani, disabili; Residenze sanitarie assistenziali per anziani e adulti disabili; Comunità residenziali e semiresidenziali per minori; Servizi per l’infanzia; Servizi di accoglienza, informazione e mediazione per migranti.

La cooperativa si propone di realizzare integrazione sociale e promozione del benessere dei soggetti svantaggiati, promuovendo, attraverso i servizi erogati, l’autonomia dei cittadini/utenti e favorendo l’attrazione, la messa in rete e la fruizione delle risorse del territorio. I valori a cui si ispira nel proprio operato sono democrazia, partecipazione, promozione e trasparenza. Vengono promosse attività lavorative nel settore socio assistenziale attraverso il perseguimento di obiettivi di efficacia ed efficienza nella pianificazione e gestione dei servizi e l’impiego di personale qualificato.

Dal 2008 la cooperativa è certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi educativi e socio assistenziali.

La cooperativa ospita tirocini ed effettua il tutoraggio a studenti inviati dalle agenzie formative del territorio, dal Centro per l’impiego e dalle Università di Pisa e di Firenze.

I servizi gestiti dalla cooperativa per il Consorzio Sociale Costa Toscana sono i seguenti:

RSA "G. Tabarracci"

via A. Fratti n°528/A, Viareggio (LU)

tel. 0584/3811410

 servizisociali@aspviareggio.it

Leggi tutto

via Virgilio, 222 Viareggio (LU)

tel. 0584/384077

www.coopcrea.it

info@coopcrea.it

CREA cooperativa sociale

Giu
05

istintiDistinti, dal 14 giugno mostra collettiva a Stiava

Verrà inaugurata il 14 giugno e sarà visitabile fino al 22 giugno 2018 a Stiava…

Leggi di più
Giu
01

Un nuovo pulmino per il Centro diurno SUPERABILE

Venerdì 8 giugno 2018 nei locali del Centro Diurno SUPERABILE, gestito dalla cooperativa sociale C.RE.A.…

Leggi di più
Mag
20

ANIMA-LI, una mostra collettiva di scultura

Il Centro Diurno Disabili GIOCORAGGIO, gestito dalla cooperativa sociale C.RE.A. per conto dell’Azienda USL Toscana…

Leggi di più
Mag
11

Ritaglio Doppio, fino al 25 maggio a Viareggio

È stata inaugurata l'8 maggio e sarà visitabile fino al 25 maggio presso la sede…

Leggi di più
Vedi tutte le notizie »