Brikke Brakke è una cooperativa sociale nata nel 1997 a Livorno con il nome di Blu Cammello. Si è rinnovata nel 2015 cambiando nome e statuto e diventando cooperativa sociale Brikke Brakke di tipo A+B.
L’obiettivo prioritario, rimasto costante nel tempo, è lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ai sensi dell’art. 4 della legge 8 novembre 1991 n. 381. I principi guida che orientano l’azione della cooperativa sono la solidarietà umana e rispetto della persona, da perseguire attraverso le competenze sviluppate negli anni dai suoi operatori.
In convenzione con l’Azienda USL Toscana nord ovest la cooperativa gestisce i Laboratori Blu Cammello nel quartiere storico di Borgo dei Cappuccini, in via Verdi, 136 a Livorno, che hanno come obiettivo prioritario dei laboratori lo svolgimento di attività artigianali, come la realizzazione di complementi d’arredo, articoli da regalo, accessori per la casa, abbigliamento, oggetti artigianali unici realizzati interamente a mano, in vetro, legno, ceramica e tessuti.
Nel 2015 la cooperativa ha avviato un nuovo progetto di vendita selezionando prodotti alimentari di qualità di aziende della provincia di Livorno personalizzandone il packaging con etichette che rendono ogni confezione unica.
La cooperativa si occupa inoltre di gestire attività di formazione e addestramento, in collaborazione con soggetti pubblici e privati.