logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

NUOVO FUTURO

COOPERATIVE DI TIPO A+B

Nuovo Futuro

Cooperativa di tipo A+B con sede a Rosignano Solvay da trent’anni si occupa di coniugare servizi alla persona, percorsi di inclusione sociale e impresa.

Ad oggi conta circa 400 dipendenti, la metà dei quali sono soci della cooperativa. In tutto questo tempo la cooperativa ha esteso, rafforzato e diversificato i propri servizi, confrontandosi sia con la dimensione pubblica, sia con il libero mercato, ma promuovendo sempre un modello di impresa sociale volta a mettere le persone al centro.

Nuovo Futuro è attiva in diversi settori erogando un ampio sistema di servizi, concentrati prevalentemente nella provincia di Livorno: dall’assistenza socio-sanitaria, ai percorsi di inclusione e riabilitazione sociale, all’inserimento occupazionale per soggetti svantaggiati, fino alla refezione scolastica e la pulizia dei locali. La cooperativa ha scelto di essere un’impresa capace, per prima, di fare inclusione occupazionale con quelle persone che ad essa si rivolgono. Da questo è nata l’esigenza di allargare le proprie competenze in settori come il turismo e l’intrattenimento attraverso il Punto Azzurro di Vada e il minigolf di Castigioncello, la gestione dei parcheggi.

Nata come una cooperativa di genitori con figli diversamente abili, nel corso degli anni si è trasformata in una struttura che ha saputo coniugare un modello avanzato di impresa sociale con la dimensione inclusiva del volontariato, un’impresa dinamica e attiva su più fronti. Una storia fatta di tanti cittadini, e delle loro famiglie, che hanno trovato nei nostri servizi qualità, competenza e ascolto, sentendosi parte di una comunità solidale.

L’integrazione con il territorio si caratterizza anche attraverso la collocazione della sede all’interno di un’area industriale, dove sorgono altre imprese produttive, nell’idea che sia possibile fare inclusione sociale stando a contatto con il territorio. Infine la presenza di donne, tra i soci e i lavoratori, raggiunge quasi l’80%: è un risultato importante, che evidenzia come il ruolo della figura femminile sia decisivo nei contesti di maggiore complessità.

I servizi gestiti dalla cooperativa per il Consorzio Sociale Costa Toscana sono i seguenti:

RSA Coteto

via Athos Setti 2 (ang. Viale Boccaccio), Livorno

tel. 0586/855296

rsacoteto@gmail.com

Leggi tutto
CRESTE

Centro culturale Le Creste

via della Costituzione, Rosignano Solvay (LI)

tel. 0586/724500

  Centro culturale Le Creste

Leggi tutto

via Guido Rossa, 51 – Località Le Morelline, Rosignano Solvay (LI)

tel. 0586/790590

www.nfcoop.it

info@nfcoop.it

Nuovo Futuro cooperativa sociale

Mag
29

Punto Azzurro di Pietrabianca: una struttura attrezzata per i diversamente abili

Tariffe agevolate per le attrezzature da spiaggia al Punto Azzurro di Pietrabianca (le "Spiagge Bianche"),…

Leggi di più
Apr
17

Contest fotografico "Vogliamo leggere" con "Le Creste"

Il Centro culturale “Le Creste” lancia la prima edizione del contest fotografico "Vogliamo Leggere", promosso…

Leggi di più
Gen
22

Corso per Assistente di base con Nuovo Futuro

Sono aperte dal 22 gennaio 2018 le iscrizioni per la IV edizione del corso per…

Leggi di più
Dic
14

Natale a "Le Creste"

Venerdì 15 dicembre al Centro Le Creste si festeggia il Natale con una serie di…

Leggi di più
Vedi tutte le notizie »