logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

GIOVANILE DI LAVORO

COOPERATIVE DI TIPO B

Giovanile di lavoro

Cooperativa sociale di tipo B con sede a Piombino, opera nel territorio della Val di Cornia fin dal 1980 con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Nasce sulla scia dell’esperienza del C.A.P. (Centro Addestramento Professionale) istituito nel 1976 dall’amministrazione comunale di Campiglia Marittima, con l’organizzazione di corsi di rilegatoria e maglieria rivolti a giovani provenienti dalla ex scuola speciale. Prendono poi il via le prime esperienze di inserimento socio-lavorativo presso aziende ed Enti pubblici, fino alla costituzione, su iniziativa degli operatori e di alcuni genitori, della cooperativa, il cui scopo è l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani.

Negli anni successivi si consolidano una serie di attività nel campo della cernita e imballaggio della carta da macero, produzione e vendita di piante, realizzazione di parchi e giardini, pulizia delle spiagge e delle aree verdi, che nel corso del tempo crescono e si modernizzano con l’inserimento di nuove tecnologie, permettendo un significativo ampliamento della base sociale e dell’attività produttiva.

Oggi la cooperativa conta quasi un centinaio fra soci lavoratori e dipendenti, di cui una quarantina sono soggetti svantaggiati la cui presenza fissa si colloca tra il 35 e il 38% (circa il 70-75% sono soci lavoratori). A questi si aggiungono alcuni inserimenti di tipo socio-lavorativo in collaborazione e sotto la supervisione dei Servizi sociali della Asl.

La cooperativa eroga oggi su affidamento di ASIU servizi nel campo della pulizia spiagge, spazzamento stradale, gestione delle isole ecologiche di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto, raccolta differenziata della carta e del cartone nei comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto. Viene svolto anche un servizio di pressatura e vendita in località Asca (comune di Piombino). Con personale altamente specializzato e attrezzato si effettuano lavori di pulizia sia per strutture civili che industriali.

A questi si aggiungono la realizzazione di parchi e giardini e la produzione e vendita di piante da interno ed esterno, con la Serra fiori di via Gori a Piombino (vendita di piante e fiori, consegna a domicilio, addobbo sale per cerimonie e conferenze con noleggio piante) e il Vivaio Guadalupo “l’arte del verde” di Venturina (produzione e vendita di piane in vaso, progettazione, preventivi e realizzazione giardini pubblici e privati).

Tutti i servizi svolti sono finalizzati alla creazione di opportunità di lavoro per le persone svantaggiate nei termini previsti dalla Legge 8 novembre 1991, n° 381 sulla Disciplina delle Cooperative Sociali e secondo i dettami della Legge 12 marzo 1999, n°68 sulle Norme per il diritto al lavoro dei disabili.

I servizi erogati tendono a un costante miglioramento della qualità, da raggiungere attraverso quattro elementi: risorse umane, sistema organizzativo, territorio e orientamento all’innovazione. In quest’ottica la formazione continua rappresenta una componente irrinunciabile, perché in grado di arricchire il singolo operatore, l’équipe di lavoro e il destinatario dell’azione.

via Po 33-35 57025 Piombino (LI)

tel. 0565/226651

www.coopgiovanile.it

info@coopgiovanile.it