logo

Tel. 0586 426188

Fax 0586 428895

Via M. L. King 21

57128 Livorno

9.00 -13.00

Lunedì - Venerdì

STATUTO

IL CONSORZIO

Statuto

Il Consorzio è costituito ai sensi dell’art. 8 della L. 381/91. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi. Persegue in modo continuativo e senza scopo di lucro l’interesse generale della comunità alla promozione umana all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso il sostegno ed il coordinamento della cooperative socie con altri soggetti pubblici e privati promuovendone anche le collaborazioni.

Il Consorzio intende impegnarsi anche in attività di sviluppo e promozione dei valori etici e sociali della cooperazione. Intende inoltre stimolare la collaborazione tra le cooperative con finalità di promozione umana e d’inserimento sociale dei cittadini che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione, anche coordinando l’attività tra le cooperative stesse in modo da renderla più produttiva ed incisiva sul tessuto sociale.

A cosa ci richiamiamo

Il Consorzio si richiama ai principi etici del movimento cooperativo e della responsabilità sociale d’impresa assumendo come riferimenti:

  • Dichiarazione di identità cooperativa dell’Alleanza Cooperativa Internazionale
  • Valori guida della cooperazione di Legacoop nazionale
  • Dichiarazione universale sui diritti umani
  • Convenzione internazionale sui diritti dei bambini
  • Dichiarazioni e convenzioni di portata universale (ONU e ILO) su diritti umani.
    Il Consorzio adotta una propria Carta dei Valori approvata dall’assemblea dei soci.

Scarica lo Statuto del Consorzio

Scarica la Carta dei Valori